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Lo scopo della realizzazione cataloghi aziendali è che una gamma di prodotti disponibili sia compresa il più rapidamente possibile e sia apprezzata per il suo design. Grazie a queste qualità intrinseche, i cataloghi sono uno degli strumenti di vendita più efficaci sul mercato.

Realizzazione cataloghi aziendali: perché è importante un catalogo?

Un catalogo, come un logo o un biglietto da visita, è uno strumento utilizzato per identificare e rafforzare la consapevolezza del marchio. Gli specialisti del marketing sanno quanta precisione ci vuole nella realizzazione cataloghi aziendali e quanto la buona realizzazione cataloghi aziendali può fare la differenza in termini di vendite.

È fondamentale creare un documento che sia, per quanto possibile:

  • funzionale : facile da consultare e dal design intuitivo;
  • accattivante:  ha una buona copertina rigida, carta di alta qualità, un layout chiaro e moderno, e una grafica catalogo coinvolgente.

Realizzazione cataloghi aziendali: in quali formati è possibile creare un catalogo aziendale

Vediamo prima di tutto i formati disponibili per creare catalogo prodotti. Un catalogo viene sempre creato digitalmente, ma il prodotto finito può essere di due tipi:

  • Catalogo cartaceo crea depliant, un catalogo da scrivania, ecc.
  • Catalogo digitale per creare cataloghi online (PDF, flipbook, un'app, ecc.)

Realizzazione cataloghi aziendali: cataloghi di stampa

Concentriamoci sulla realizzazione realizzazione cataloghi aziendali cartacei. Queste pubblicazioni cartacee hanno molti vantaggi:

  • Costante visibilità del marchio: il catalogo è un oggetto fisico solitamente custodito su un tavolo o una scrivania, in modo da essere immediatamente disponibile e accessibile. La sua “presenza ingombrante” mantiene il tuo marchio costantemente esposto ai tuoi clienti (uno dei principi base della pubblicità è, infatti, l'esposizione del marchio).
  • Facilità di utilizzo: un catalogo cartaceo è sempre disponibile e facilmente consultabile da persone di tutte le età. Per una migliore comprensione, dobbiamo confrontarlo con la sua alternativa digitale. Pensiamo a come si cerca un articolo in un catalogo online. Innanzitutto, è necessaria una buona connessione a Internet. Quindi, devi trovare il documento che ti serve. Se sei fortunato, c'è un sommario navigabile, quindi puoi andare alla pagina giusta con un clic; altrimenti, devi sfogliarlo manualmente fino a trovare l'elemento desiderato.

Realizzazione cataloghi aziendali: quali parti compongono un catalogo aziendale

Un catalogo è un documento composto da molte parti diverse. Alcuni sono sempre usati, come la copertina, il sommario e la quarta di copertina; altri dipendono dal tipo di progetto e se sono richiesti:

  • Copertura frontale 
  • Indice del pollice
  • Pagine introduttive: descrizioni, pubblicità
  • Indice:  capitoli / sezioni, sottocapitoli, indicatori del numero di pagina
  • Catalogo: separatori di capitoli
  • Indice: ordine alfabetico o per codice
  • Pagine finali: descrizione, pubblicità, note
  • Copertina posteriore
  • Leggibilità: Hai mai provato a consultare un catalogo su un iPad, magari parlando con un cliente? Se fai clic nel posto sbagliato, puoi facilmente finire su un'altra pagina. Se hai bisogno di esaminare un dettaglio, devi ingrandire, rischiando di fare clic su un pulsante involontario.
  • Ricerca rapida: Un catalogo cartaceo ti consente di inserire un segnalibro ovunque ti serva, in modo da poter tornare facilmente alla pagina che devi controllare in pochi secondi.

Realizzazione cataloghi aziendali: Come organizzare un catalogo aziendale

Le informazioni che vogliamo inserire devono essere organizzate considerando come il cliente consulterà il catalogo. È necessario considerare molti elementi: il cliente cercherà i prodotti per categoria o sfoglierà ogni pagina? Il cliente preferirebbe una versione cartacea o digitale?

Nella maggior parte dei casi, se parliamo di un catalogo aziendale, è utile organizzare gli elementi per categoria o per attributo del prodotto, come prezzo, colore, applicazione e così via.

Cataloghi con usi differenti presentano una struttura diversa. Pensa ai cataloghi medici, ad esempio, in cui gli articoli sono disposti in ordine alfabetico. A volte è utile organizzare i prodotti in modo intuitivo o utilizzando criteri meno rigidi, magari mescolando le regole. In questo modo i clienti saranno maggiormente coinvolti consultando ogni pagina.


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